La prevenzione incendi rientra tra le attività che lo Studio generalmente svolge in quanto, spesso, risulta essere strettamente collegata e/o influenzata dagli impianti progettati. La presentazione della SCIA e l´ottenimento del certificato di prevenzione incendi è inoltre, in talune situazioni, il naturale completamento e la certificazione in termini di sicurezza della corretta realizzazione delle opere progettate.
La progettazione e consulenza di prevenzione incendi si articola nelle seguenti fasi:
Individuazione delle attività soggette al parere e controllo da parte dei Vigili del Fuoco e delle specifiche normative di prevenzione incendi da adottare.
Individuazione dei centri di pericolo e dei parametri di rischio, determinazione del carico d´incendio, della classe dell´edificio, della resistenza al fuoco delle strutture e dei relativi provvedimenti da adottare.
Progettazione dei sistemi ad impianti fissi antincendio quali impianti idrici con collegati Naspi DN20, idranti UNI45 e/o UNI70, impianti a pioggia tipo sprinkler, impianto a CO2, a polvere, ecc.
Progettazione impianti di rivelazione di incendio con rivelatori di fumo, di calore e di gas.
Progettazione di impianti di segnalazione ed allarme, illuminazione di sicurezza e relativa alimentazione.
Consulenza sui vari materiali attinenti la prevenzione incendi quali porte tagliafuoco, estintori, segnaletica di sicurezza, ecc., nonché sulla reazione al fuoco di elementi di arredo, rivestimenti, pavimentazione, tendaggi, ecc. e sulla resistenza al fuoco di elementi strutturali e di compartimentazione secondo quanto previsto dalle vigenti Norme.
Predisposizione delle pratiche di prevenzione incendi per la preventiva approvazione da parte dei VV.F. e predisposizione delle documentazioni e certificazioni per il rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi.
Per l´esecuzione di tutte le fasi in cui si suddivide l´attività della SEZIONE PREVENZIONE INCENDI, lo Studio si del coordinamento dell´ING. Fabio Bivona iscritto all´Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento e iscritto nell´elenco del Ministero dell´Interno dei professionisti anincendio ex lege 818/84 al n. AG01335I00270.